PES MANAGER

PES MANAGER 1.0.1

Ultimate Team in salsa Konami

PES MANAGER è il nuovo gioco gestionale free-to-play di Konami, nel quale creerai la tua squadra con l'obiettivo di portarla al successo. Lo stile di gioco via card ricorda l'Ultimate Team di FIFA.
Visualizza descrizione completa

PRO

  • Buona varietà di sfide
  • Sistema di card ben pensato
  • Licenze per 1.500 calciatori
  • Telecronaca
  • Buon tutorial

CONTRO

  • Caricamenti lenti
  • Grafica e animazioni migliorabili
  • Gestione tecnico-tattica migliorabile
  • Pesantemente influenzato da Ultimate Team

Utile
6

PES MANAGER è il nuovo gioco gestionale free-to-play di Konami, nel quale creerai la tua squadra con l'obiettivo di portarla al successo. Lo stile di gioco via card ricorda l'Ultimate Team di FIFA.

Crea la squadra dei tuoi sogni

All'inizio del gioco dovrai scegliere il nome del tuo team, i colori sociali e lo stemma. Ti verrà messa a disposizione una rosa di giocatori, ciascuno con specifiche skill.

Giocando le partite e vincendole (ed entusiasmando il pubblico in tribuna) potrai ottenere dei Game Points da spendere nell'acquisto di nuovi calciatori (tramite il Prize Draw, un sistema di assegnazione casuale di giocatori in stile Ultimate Team), oppure migliorando certe abilità tecniche dei tuoi campioni tramite l'acquisto di Badges.

Battendo i tuoi rivali migliorano le skill dei tuoi giocatori, guadagni punti esperienza e ottieni ricompense di vario tipo, come ad esempio l'assegnazione di nuovi giocatori per la tua squadra. PES MANAGER include sia calciatori fittizi che reali, e sono 1.500 quelli che dispongono di licenza ufficiale e foto.

Ricompense di vario tipo possono essere ottenute anche raggiungendo gli achievement della modalità Academy o partecipando ai vari Challenge Matches, Skill Matches e Special Matches.

Infine, PES MANAGER prevede la possibilità di partecipare alla League Contest, che permette di confrontarti con altri player sparsi nel mondo e scalare le classifiche di rendimento fino ad arrivare nella prima divisione, denominata Supreme.

Gameplay con luci e ombre

L'interfaccia di gioco è ricca di contenuti, ma inizialmente può apparire caotica e confusa. Per entrare nel meccanismo del gioco serve pazienza, ma il tutorial iniziale ti guiderà passo passo nelle dinamiche di PES MANAGER.

La fase gestionale è buona e la varietà di sfide messe a disposizione garantisce un gameplay vario. Far crescere la squadra richiede tempo, ma è questo il bello del gioco. Tuttavia, se non vuoi perdere troppo tempo per avere un team competitivo, potrai eseguire acquisti in-app per ottenere più rapidamente dei giocatori migliori.

In campo potrai osservare in tempo reale il match della tua squadra, ma l'interazione è abbastanza limitata: potrai seguire l'incontro, fare sostituzioni, cambi di posizione e poco più. Ci sarebbe piaciuta una maggiore interazione tecnico-tattica, sulla scia di Football Manager Handheld.

Grafica in-game migliorabile

Una volta scesi in campo, la qualità grafica 3D appare al di sotto delle aspettative. Inoltre, la velocità di gioco non sembra ben calibrata e le animazioni lasciano a desiderare.

Insomma, rispetto all'engine usato nel classico PES 2014, è stato fatto un passo indietro. In compenso, il comparto audio è discreto, grazie alla buona atmosfera garantita dagli effetti sonori e dalla telecronaca.

L'alternativa Konami all'Ultimate Team di EA

L'aspetto gestionale di PES MANAGER ha un fascino indiscutibile, il sistema di card è ben pensato e se ami questa particolare tipologia di manageriali, il titolo Konami saprà soddisfarti.

PES MANAGER è un buon titolo, con un sistema di gioco articolato che necessita di pratica per essere compreso a fondo. L'ampia varietà di sfide, poi, garantisce un certo interesse nel tempo.

Tuttavia, pesa l'ombra di FIFA Ultimate Team, a cui il gioco sembra ispirarsi in modo consistente. Inoltre, tralasciando le lacune nella grafica e nelle animazioni, durante il test abbiamo sofferto della lentezza dei caricamenti (per via della costante interazione coi server), che alla lunga potrebbe far scemare la voglia di giocare.

PES MANAGER

Download

PES MANAGER 1.0.1